Prosegue Estate a Villa Trossi, Xª edizione
Gli appuntamenti di Estate a Villa Trossi fino al 31 agosto 2024 serate con musica, teatro, cabaret, danza, magia, talk show, incontri culturali e concerti, oltre a due mostre con artisti internazionali e le esposizioni finali degli allievi dei corsi d’arte.
I PROSSIMI SPETTACOLI
Sabato 27 luglio tributo a Fabrizio De Andrè e Pfm, con Lorenzo Taccini e La piccola Orchestra, in occasione del venticinquesimo anno della scomparsa di Faber. Domenica 28 luglio una notte d’incanti con La corte dei Miracoli ed il suo cast di illusionisti, dove si avvicenderanno sul palco tanti “maghi”, ognuno specializzato nel suo genere, pronti a stregare grandi e piccini.
Martedì 30 luglio Singin’Broadway è il titolo dello spettacolo prodotto dalla Compagnia ArteMusical che proporrà i maggiori successi del genere musical in stile americano e non solo.
Si passa a giovedì 1 agosto con una serata dal carattere classico intitolata Salotti romantici Europei nella quale il soprano Annarita Della Marca, il mezzosoprano Maria Luca Menichetti, il basso Filippo Pochini sotto la guida e direzione del pianista Paolo Rossi, proporranno una selezione di Lieder di Mendelssohn e Schumann.
Venerdì 2 agosto, tanto swing con il Trio Diecibel per rivivere il repertorio swing degli anni ’30 e ‘40 con Silvia Peluso, Caterina Bianchi, Monica Giuntoli, e la direzione di Stefano Brondi con gli arrangiamenti musicali di Andrea Pellegrini.
Sabato 3 agosto la Compagnia Spazio Teatro propone la commedia La cantatrice calva di Eugène Ionesco, per la regia di Mark Eaton.
Lunedì 5 agosto entreremo nelle atmosfere popolari di Buenos Aires con musiche di Astor Piazzolla e testi poetici di Luis Borges e Horacio Ferrer nelle interpretazioni dei musicisti Patrizia Amoretti, Patrizia Freschi, Ellie Young con le recitazioni di Alessandra Carlesi e la voce narrante di Sergio Perotta.
Mercoledì 7 agosto torna dopo due anni a Villa Trossi l’esilarante Stefano Santomauro con il suo ultimo spettacolo God Save The Sex, attesissimo format che fa da apripista ad una serie di spettacoli sul buonumore: infatti venerdì 9 agosto sarà in scena la commedia in vernacolo livornese di Alessio Nencioni Ir Marchese der Grillo e sabato 10 agosto sul palco la Compagnia La Combriccola con la commedia vernacolare Se si desina un si cena.
Le serate proseguono mercoledì 14 agosto con Il caffè concerto al Salone Margherita di Napoli (1890-1920) per rivivere ila tipica atmosfera in stile café chantant che ebbe tantissimo successo a cavallo del secolo scorso. Sul palco un grande cast con Annalena Lombardi, Cosetta Gigli, Matteo Micheli, Paola Pacelli e Massimo Gentili con la direzione musicale di Stefania Casu e la regia di Franco Bocci. Dopo la pausa di Ferragosto, il jazz torna sul palco venerdì 16 agosto con il tributo a Charlie Mingus a cura del contrabbassista Giulio Boschi con Max Fantolini al pianoforte; subito dopo risate a non finire sabato 17 agosto con il Varietà labronico del buonumore che vede le Compagnie Livornesi Riunite in uno spettacolo di scenette, sonetti e comicità della tradizione cittadina.
Torna il teatro con la Compagnia i Leggendari che domenica 18 agosto porta in scena la commedia Racconti di Scoglio…nati. Qualche giorno dopo arriva la comicità caustica di Claudio Marmugi (venerdì 23 agosto) con lo spettacolo Pace, Amore e Bombammano.
Attesissimo talk show sabato 24 agosto dal titolo I mestieri del cinema – Dietro lo schermo, condotto da Serafino Fasulo con ospiti Dalia Colli e Paola Gattabrusi (per entrambe nomination al David di Donatello 2024 insieme a Massimo Gattabrusi), che ci racconteranno le magie del trucco cinematografico con tante storie e aneddoti.
Il Piccolo Teatro Città di Livorno sarà in scena domenica 25 agosto con l’opera di William Shakespeare dal titolo Le Allegre Comari di Windsor.
In chiusura di stagione un evento irripetibile: martedì 27 agosto gli amici del Sodalizio MVschiato dedicheranno la serata ai grandi maestri e sodali Giorgio Marchetti, scrittore satirico noto come Ettore Borzacchini e all’artista e umorista Alberto Fremura.
Venerdì 30 agosto protagonista sul palco di Villa Trosii sarà il pianista Ilio Barontini con un concerto per piano solo dedicato alla produzione musicale dei Beatles con arrangiamenti originali pubblicati nell’album “Back to Beatles” che sarà presentato nella serata. A chiudere il cartellone sabato 31 agosto sarà una straordinaria festa di suoni e colori dal titolo La zarzuela, canzoni e balli popolari spagnoli che vedrà protagonista la cantante di Malaga Rosalìa Gallardo con l’esibizione di flamenco della La compagnia La Nuova Luz di Patrizia Vennero.
INIZIO SPETTACOLI ORE 21.30
INGRESSO POSTO UNICO 12 EURO
Biglietti disponibili un’ora prima dello spettacolo alla biglietteria posta all’ingresso di Villa Trossi (via Ravizza, 76)
PRENOTAZIONI TELEFONICHE E WHATSAPP AL 3385081221
Informazioni e programma completo: www.fondazionetrossiuberti.org
LE PROSSIME MOSTRE
Nei weekend di agosto saranno allestite a rotazione le mostre delle opere realizzate dagli allievi dei Corsi d’arte 2023/2023 di disegno, incisione, pittura, scultura e fotografia.