Domenica 15 settembre si conclude Effetto Garibaldi 2024
Si conclude oggi la tre giorni di festa di piazza libera e gratuita organizzata da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea per conto del Comune di Livorno.
Il programma di DOMENICA 15 SETTEMBRE
PIAZZA GARIBALDI
Ore 21.30 – Gabriele Puccetti Show
Famoso per i suoi video sui social, Gabriele Puccetti sbarca live a tu per tu con il pubblico di Effetto Garibaldi. Uno spettacolo comico e musicale. Parodie di canzoni famose rivisitate in chiave comica e vernacolare, gag, sketch, imitazioni e tanto altro. Uno show che abbraccia livornesità e non solo.
Ore 22.45 – Coro Garibaldi D’Assalto
Il Coro Garibaldi d’Assalto è nato nell’autunno del 2012. Si avvale della competenza musicale di Stefania Casu e si chiama così in omaggio ai nostri padri che hanno combattuto per le libertà repubblicane nelle Brigate Garibaldi d’Assalto della Toscana «III Camicia rossa – Oberdan Chiesa» e «XXIII Guido Boscaglia» che realizzarono, rispettivamente, la liberazione di Livorno e di Pisa, oltre che delle rispettive provincie e di quelle di Siena e Grosseto. È un coro militante che più che ricercare la perfezione formale vuole raccontare la storia del Risorgimento livornese e della Resistenza antifascista attraverso il mezzo del canto sociale, di protesta e di lavoro. È composto da una trentina di cantori, tanto livornesi che di altre città toscane, alcuni esperti coristi, altri alla loro prima esperienza. Ogni pezzo cantato viene introdotto da una spiegazione che ne racconta l’origine e la storia: in repertorio canti noti, meno noti e pezzi unici (come “Tonino che tornò da Barlassina”, sberleffo antiaustriaco del 1849, o la versione inedita di “Inno della Canaglia” su musica originale composta da Carlo della Giacoma per Pietro Gori).
VIA DELLA PINA D’ORO ANGOLO VIA TERRAZZINI
Dalle 21,15 – Scuola Circo e Bolle con Enrico Pellegrini
Pinko Pallino è un clown che gira il mondo in lungo e largo con la sua valigia. Qui custodisce tutta la magia del circo che conosce e che vuole condividere con tutti i bambini che incontra nelle piazze del suo pazzo viaggio. Gira con un tendone microscopico dove tiene tutto e tra gag divertenti, un pizzico di follia e tanto divertimento guida i partecipanti alla scoperta delle tante discipline circensi… ma non come semplici spettatori… ma da veri e propri protagonisti! E attenzione… è in arrivo una marea di bolle di sapone!
PIAZZA DEI MILLE
Ore 20.00 – Gli Anni
Gli anni sono un progetto acustico formato da Cristiano Sbolci, Alessio Masoni, Moreno Vivaldi e Francesco Carone. La band presenta un repertorio di cover italiane dagli anni ‘60 ai ‘00 di artisti come I Giganti, Equipe 84, Mina e Celentano, Cesare Cremonini, Vasco Rossi e molti altri ancora
Ore 22.00 – Helter Shelter
Helter Shelter – E’ un progetto musicale che omaggia la magia senza tempo delle incredibili canzoni dei The Beatles. Un viaggio che parte dalle origini beat e rock’n’roll dei Fab Four (“She loves you” “Hard days night” “Can’t buy me love”), passando per le atmosfere più intime e riflessive (“Nowhere man” “Norwegian wood”), f ino ad approdare ai capolavori di rock psichedelico e non solo, come “Come together” e “Happiness is a warm gun”. L’ensamble degli HELTER è composto da musicisti provenienti da diverse esperienze attive nel panorama italiano indipendente degli ultimi vent’anni (Giorgio Mannucci, Bad Love Experience, The Walrus, Nu and the thumbs up, The Candydates, Portulaca). La formazione è composta da 4 frontmen: Giorgio Mannucci (voce e chitarra), Valerio Casini (voce e chitarra), Marco Capozzi (voce e chitarra), Filippo Infante (voce e tamburello). Lo spettacolo intreccia momenti ad alto carico di elettricità e suite acustiche, in cui gli Helter Shelter si vestono solo delle loro quattro voci e delle chitarre acustiche. La band si è formata nel lontano 2007, mossa soltanto dall’amore e la passione per i quattro di Liverpool e le loro canzoni.
VIA GARIBALDI
Dalle 21.30 – Dixie Swing Chic Band (band Itinerante)
The Dixie Swing Chic band è un eclettico e rodato gruppo di musicisti con molta esperienza in spettacoli di strada. Il gruppo propone sia un repertorio swing e dixie di brani della tradizione che cntaminato con qualche brano dal sapore più pop. Non mancano pezzi originali scritti ed arrangiati dal gruppo stesso. La sezione ritmica è affidata alle percussioni ed alla tuba mentre sax, trombe e trombone completano la parte melodica. Il tutto senza bisogno di amplificazione. Non manca l’interazione ed il coinvolgimento del pubblico in simpatiche gag e cori.