Straborgo Livorno dal 1 al 4 luglio, prima edizione

Il nuovo evento dell’estate livornese che accende i riflettori sull’identità di uno dei quartieri che meglio rappresenta lo spirito della città: Borgo dei Cappuccini. Quattro giorni di spettacoli e iniziative a cavallo tra tradizione e innovazione dislocate su tutto il quartiere.

Al cuore di tutto PIAZZA MAZZINI, che ospiterà gli eventi musicali più importanti della festa all’interno dell’area normalmente adibita a parcheggio. Si tratta di concerti di nomi ben noti alle fasce più giovani, quelle che forse più di tutte hanno sofferto gli effetti della pandemia per le restrizioni cui sono state sottoposte. Le date delle esibizioni in piazza Mazzini sono le seguenti:

  • 1° luglio Ariete in tour
  • 2 luglio Frah Quintale
  • 3 luglio The Zen Circus L’ultima casa accogliente tour
  • 4 luglio Coppa Risi’atori Premiazioni vincitori e cena rionale di festeggiamento

Sempre in Piazza Mazzini, nell’area dei giardinetti, troverà spazio, durante tutte e quattro le giornate, un mercatino di operatori dell’ingegno.

Altra location di Straborgo 2021 sarà BORGO DEI CAPPUCCINI nella parte compresa tra l’incrocio con via Cavalletti e quello con Corso Mazzini. Qui troverà collocazione la mostra fotografica di Stefano Pilato: una vera e propria rassegna di volti, persone e personaggi storici che hanno “abitato” i fondi e i luoghi davanti a cui torneranno a fare bella mostra di sé.

Il PARCO CENTRO CITTÀ sarà animato dalle proiezioni cinematografiche per famiglie dell’associazione Le salon du Cinéma in onore dell’ex Cinema Odeon prospiciente al parco. Nella stessa zona, all’altezza di via San Carlo 167, all’interno del piccolo parcheggio adiacente al parco, ci sarà il vernissage del murales di Francesco Camillo Giorgino (in arte Millo), uno dei più noti Street Artist italiani. L’iniziativa, a cura dell’Associazione Murali, punta alla riqualificazione dell’ingresso del Parco Centro Città con una immagine che rimanda proprio all’ex Cinema Odeon, realizzato tra il ’48 e il ’52 dall’architetto Vittorio Marchi, esponente di spicco del secondo futurismo italiano.

Via Gaetano D’Alesio e Scali Novi Lena saranno chiusi al traffico. Si tratta di una scelta strategica che punta a rendere fruibile a giovani e famiglie una parte del quartiere normalmente impossibile da vivere a piedi, eppure di grade valore perché a ridosso delle antiche strutture del Cantiere Navale e della darsena su cui si affacciano gli Scali Novi Lena.

Il Faro di Livorno, monumentale e amata emergenza architettonica del quartiere Borgo Cappuccini, sarà visitabile durante Straborgo 2021. Seppure apparentemente indipendente dal quartiere, anche la zona “a mare” fa parte di Borgo Cappuccini.

In questo senso, e anche in vista delle future aperture di spazi e attività al di là del nuovo canale parallelo a via Gaetano D’Alesio, il Consorzio Porta a Mare – Mazzini proporrà intrattenimento per bambini e famiglie nell’area commerciale a mare.

Per maggiori informazioni:

www.straborgo.it