Capraia, un’estate di gran musica

Maria Grazia Amoruso, notissima artista musicale specializzata in organo, da anni direttrice del festival musicale che si tiene all’isola di Capraia, quest’estate dal 25 al 30 luglio:

In quest’anno di pandemia la musica è rimasta silente, e con essa i musicisti hanno sofferto soprattutto per la mancanza di relazione col pubblico. Però, studiando e lavorando in solitudine col proprio strumento, i musicisti si sono preparati al “nuovo giorno” con fatica, e con nuovo entusiasmo ora possono riprendere la loro attività artistica.

Mai come in questo momento, infatti, le persone hanno bisogno non solo di tornare a vivere nella normalità, ma anche di gioire lasciandosi rapire dalla bellezza.

Come lo scorso anno, onde affrontare al meglio i residui dell’emergenza, i concerti a Capraia si svolgeranno in piena sicurezza nel rispetto delle norme stabilite anti Covid-19.

Sono in programma sette incontri musicali che presentano artisti di fama internazionale che hanno accettato con entusiasmo. Alcuni di questi appuntamenti si terranno all’aperto in siti di particolare valore paesaggistico, raggiunti tramite brevi trekking, guidati da un esperto, che si propongono di valorizzare le bellezze naturalistiche dell’isola. Ci sarà anche – meteo permettendo – un eccezionale concerto al tramonto dentro una grotta marina, con il pubblico sulle barche in una scenografia davvero unica.

Il maestro Mario Brunello, musicista di chiara fama mondiale, terrà il concerto di apertura del festival, domenica 25 luglio, alle ore 22, presso la Chiesa di Sant’Antonio, e suonerà composizioni per violoncello solo.

Anche quest’anno all’interno della Grotta del Cavallo, una delle più belle e spettacolari dell’isola, come detto sopra il pubblico sarà ospitato su imbarcazioni che stazioneranno in mare all’ingresso della grotta per assistere ad un concerto particolarmente suggestivo.

Martedì 27 luglio alle 22 presso la Chiesa di Sant’Antonio, concerto di un duo in ascesa nel panorama musicale internazionale: Luca Ciammarughi al pianoforte e Jacopo Taddei al saxofono.

Mercoledì 28 luglio sempre alle 22.00 ancora nella chiesa di Sant’Antonio, il pubblico potrà ascoltare il concerto del baritono Christian Federici accompagnato al pianoforte da Riccardo Risaliti, musicologo, docente ed esecutore di consolidata carriera artistica.

Giovedì 29 luglio trekking nel caratteristico borgo di Capraia, con ritrovo alle ore 8.30, per seguire alle ore 10 nella chiesa di Sant’Antonio un concerto della pianista Bice Costa Horszowski, acclamata interprete di diverse edizioni del festival.

Ancora giovedì 29 luglio, alle ore 22, nel chiostro di Sant’Antonio, concerto dell’Ensemble Seconda Prattica: Fabiano Martignago (flauto), Mauro Spinazzè (violino), Marco Barbaro (fagotto) e Michele Geremia (organo), finissimi esecutori di musica barocca eseguita su strumenti originali.

Il Festival si chiuderà venerdì 30 luglio con un concerto alle ore 19, dopo un breve trekking. Per la prima volta un organo suonerà nella chiesa di Santo Stefano, uno dei luoghi più suggestivi al centro dell’isola e sarà il pregiato portativo a canne di legno di Giorgio Questa suonato da Maria Grazia Amoruso.

*

Maria Grazia è un’artista di rara sensibilità, che ha fatto dell’isola di Capraia il suo palcoscenico preferito anche se non certamente unico. I siti scelti per i concerti sono poi tutti importanti tracce storiche del passato: la chiesa di Sant’Antonio che viene pezzo per pezzo restaurata da un’associazione di appassionati, il borgo, gli stradelli dove un tempo gli abitanti dell’isola scappavano quando arrivavano i pirati saraceni; e infine la suggestiva Grotta del Cavallo, orientata verso il tramonto, che con gli ultimi raggi del sole ormai a mezz’acqua si illumina di bagliori magici. Brava Maria Grazia, musica, storia e natura incontaminata sono un cocktail davvero irresistibile.