Mostra itinerante: Il PCI a Livorno dal dopoguerra allo scioglimento

Il 4 settembre, a Livorno, si è aperta alla Rotonda d’Ardenza la mostra a ingresso libero Il PCI a Livorno dal dopoguerra allo scioglimento.
La Mostra, che si apre con una linea del tempo raffigurante i dati degli iscritti e gli esiti delle elezioni amministrative e politiche dal 1945 al 1991, riporta oltre 350 tra fotografie e manifesti conservati nell’Archivio storico di Istoreco, oltre al materiale di alcuni archivi privati che, con entusiasmo e partecipazione, ex militanti del PCI hanno messo a disposizione.
Il percorso si articola soffermandosi su alcune delle tematiche più presenti e documentabili che coincidono spesso con le tematiche più importanti affrontate da quella forza politica: lavoro, battaglie civili, vita di partito, pace e questione internazionale e sport.
L’allestimento, realizzato all’interno di container si muoverà su più piazze livornesi, in modo da coinvolgere sia i quartieri nord che centro e sud della Città:

  • dal 4 al 10 settembre, dalle ore 18 alle ore 23, sarà alla Rotonda d’Ardenza;
  • dall’11 al 17 settembre, con orario 17 – 22, in piazza della Repubblica;
  • dal 18 al 24 settembre sarà la volta di piazza Saragat, con orario 17 -20.
  • L’ultima tappa, sarà il Palazzo del Portuale (dal 28 settembre al 2 ottobre con orario 10 – 13 e 15 – 18), dove si svolgerà, il 30 settembre alle 16, anche il convegno conclusivo dal titolo Il Porto e il Lavoro a Livorno tra passato e futuro.


La Mostra, ideata, progettata e realizzata da Istoreco con la compartecipazione del Comune di Livorno, propone uno sguardo storico, critico e articolato su quella vicenda.