“Questione di Genere”, venerdì 20 maggio 2022, ore 21, presso il Teatro Centro Artistico Il Grattacielo

I due attori Eleonora Zacchi e Riccardo De Francesca ci raccontano, con toni a volte brillanti ed ironici, a volte drammatici, come la donna, nei secoli, è stata vissuta, raccontata, conosciuta, considerata e lo fanno attraverso le parole di filosofi, pensatori, politici, attori e musicisti, ci raccontano, in modo ironico e pungente, lo scontro incontro fra l’uomo e la donna che muove l’universo intero.

Dalla misoginia di Arthur Schopenhauer, alla ribellione di Simon de Beauvoir, dalle parole severe di Sant’Agostino a quelle commosse di Thomas Sankara rivolte alle donne del Burkina Faso.
Episodi di persecuzione e tentativi reiterati di soprusi, sono sempre stati esercitati dall’uomo nei confronti della donna e, ad oggi, nulla sembra essere cambiato.
E’ partendo da questa amara consapevolezza che i due attori si rivolgono a tutti gli uomini ed a tutte le donne perché tengano ben presente che è urgente definire e affermare il ruolo e il posto delle donne nella società.

Lo spettacolo, già rappresentato con successo nei teatri italiani, ha ricevuto un importante riconoscimento ovvero è risultato vincitore del premio Drammaturgia Brillante, dedicato a Silvano Ambrogi, con la seguente motivazione:” “per la capacità di toccare temi incandescenti e attuali, senza mai scadere nell’ovvio, sgretolando, attraverso fine e corrosivo umorismo, i pilastri delle discriminazioni di genere”.