Fino a domenica 5 giugno torna Straborgo

Seconda edizione dell’evento che celebra il quartiere livornese Borgo dei Cappuccini. Sono previste una serie di proposte di spettacolo offerte gratuitamente.

Come già lo scorso anno, anche nel 2022 il cuore dell’evento resta Piazza Mazzini. Il grande quadrilatero fiancheggiato dai secolari platani che caratterizzano la piazza ospiterà Tananai (giovedì 2 giugno), Dito nella piaga (venerdì 3 giugno) e Bobo Rondelli & Surrealistas (sabato 4 giugno). Il 5 giugno STRABORGO 2022 torna a guardare alla tradizione della Coppa Risi’atori con una diretta rimandata su maxischermo della gara dei Gozzi a 10 remi e una cena di festeggiamento con tutti i circoli nautici.

Le altre iniziative saranno dislocate tra il quartiere a est e l’affaccio sulla Porta a Mare a ovest. In Borgo dei Cappuccini la storia continua a parlare per immagini con l’ampliamento della mostra fotografica stradale di Stefano Pilato “Bar Orione Borgo dei Cappuccini: la gente di un rione” dislocata tra Borgo dei Cappuccini e le vie limitrofe. Tutte le sere l’arte di strada farà incursione nel quartiere con clown, equilibristi e giocolieri, che occuperanno anche l’area commerciale di Porta a mare con gli spettacoli itineranti curati dal Consorzio Porta a Mare.

Durante STRABORGO 2022 verrà offerta a livornesi e turisti un’opportunità imperdibile: visitare il faro della città venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno. Al suo interno verranno allestite due mostre: quella dal titolo “Sardelli: un cognome, due storie, una passione”, con opere di Marc e Federico Maria Sardelli e quella intitolata “Obiettivo sul faro” con scatti del fotografo livornese Paolo Bonciani.

Programma di venerdì 3  giugno

Borgo dei Cappuccini, mostra stradale permanente
BAR ORIONE BORGO DEI CAPPUCCINI
LA GENTE DI UN RIONE
– mostra fotografica 

Faro di Livorno, ore 15.00 – 19.00
VISITE AL FARO DI LIVORNO
– prenotazione obbligatoria su Eventbrite
Con in mostra opere di Marc e Federico Maria Sardelli e foto di Paolo Bonciani

Vie di Borgo dei Cappuccini, ore 21.00
ARTE DI STRADA
David Bianchi
GIULIVO BALOON SHOW – Clown    
MARCO MONSIEUR BISLACCO – Spettacolo itinerante

Area commerciale Porta a Mare, ore 21.00
PORTA A MARE IN STRADA – spettacoli itineranti
Compagnia Lirica Livornese 

Piazza Mazzini, ore 22.00
DITONELLAPIAGA in concerto