Sabato 18 febbraio alle ore 12:00 si inaugura il “Progetto QR” nel parco delle Terme del Corallo

.

Il progetto, frutto della convenzione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università degli studi di Pisa, che vede l’Associazione Terme del Corallo onlus/odv tutor aziendale per i tirocini curricolari, consente la rapida ed efficace comprensione della storia del Parco.

Attraverso la scansione dei codici QR apposti in prossimità degli immobili sparsi nel parco termale si apriranno negli smatphone le relative schede esplicative con immagini d’epoca e storia sintetica delle loro funzioni.

Nei due ingressi del Parco, (via Foscolo e via Morvillo) sarà possibile osservare la pianta con evidenziati i punti dove trovare i codici QR.

Il progetto ha valenza informativa e conoscitiva della storia delle strutture che completavano lo Stabilimento delle Acque della Salute inserendosi nel lavoro fatto dal Comune di Livorno che nel 2013 ha recuperato la struttura originaria del parco rendendolo parte del patrimonio botanico storico pubblico. Corredato da un area giochi per bambini, rimaneva sprovvisto di un apparato informativo che ne raccontasse la sua storia e descrivesse gli edifici presenti abbandonati. 

Il progetto QR dà modo di consentire ai visitatori e fruitori del Parco di essere partecipi conoscitori della importanza di questo luogo incastonato nella città.