Street Art – Venerdì 3 marzo ore 18:00 al Museo della Città di Livorno incontro con Mattia Patti e Francesca Modugno – Università di Pisa

Venerdì 3 marzo si terrà un incontro a ingresso gratuito con Mattia Patti e Francesca Modugno dell’Università di Pisa dal titolo “Il ruolo della chimica nella conoscenza e nella conservazione dell’arte pubblica urbana e Il difficile rapporto tra arte pubblica e street art a Livorno: il caso di “Margini” (2008).

L’intervento di Patti e Modugno verte sul progetto Superstar (Sustainable Preservation Strategies for Street Art) e il ruolo della chimica nella conoscenza e nella conservazione dell’arte pubblica urbana.

La street art è stata solo recentemente riconosciuta come un patrimonio culturale meritevole di studio e tutela. L’arte visuale nel contesto urbano, a causa della sua natura di libero accesso ed esposizione, è estremamente vulnerabile, e le strategie di conservazione e di fruizione sono tuttora lacunose. Il progetto PRIN-2020 SUPERSTAR Sustainable Preservation Strategies for Street Art si pone l’obbiettivo di sviluppare linee guida innovative per la conoscenza e la conservazione di opere pittoriche pubbliche, con lo scopo di salvaguardare il significativo contenuto sociale e culturale ad esse associato nel contesto urbano nel quale si trovano. Il progetto mira all’ottenimento di procedure innovative di pulizia e di restauro, definizione dei migliori materiali da utilizzare, come protettivi con particolare attenzione alla loro durabilità, a nuovi metodi integrati di monitoraggio dello stato di conservazione delle opere.

Incontro con Mattia Patti e Francesca Modugno – Università di Pisa – venerdì 3 marzo ore 18:00 – Sala del Grande Rettile – ingresso gratuito; non è necessaria la prenotazione.