Senza categoria

Sabato 31 agosto, ore 21:30 grande chiusura del festival Estate a Villa Trossi: LA ZARZUELA, CANZONI E BALLI POPOLARI SPAGNOLI


Un brillante spettacolo inedito firmato LD&S productions.
La compagnia di Flamenco e Classico spagnolo La Nueva Luz presenterà al numeroso pubblico di affezionati, uno spettacolo completamente nuovo che si prospetta variegato, coloratissimo e sicuramente divertente.
Patrizia Vennero, direttrice artistica, danzatrice e coreografa, vi proporrà fantasiose coreografie, danzate da lei stessa e dal suo gruppo sempre più completo di brave e bellissime ballerine che vi illumineranno con i loro sorrisi: il corpo di ballo di Livorno Danza & Spettacolo e Flamenco Versilia formato da Mawui Caruso, Lara Giocondo, Simona Giuntini, Marta Grieco, Annalisa Longo, Anna Mangiaracina e Maria Cristina Olivieri.
Grandi sorprese e un ospite d’eccezione quest’anno!
Il progetto nasce dall’incontro di Patrizia con la grande artista soprano lirico di origine malagueña, cresciuta a Madrid culla della Zarzuela. Rosalía Gallardo che ci intratterrà con canzoni popolari, famosi cuplé estratti da riviste o varietà dei primi del ‘900 e da famose zarzuelas.
Rosalía Gallardo Gonzalez figlia d’arte, cantautrice dagli albori della sua carriera canora, si cimenta nella tradizione dei canti popolari della Spagna dimostrandosi una splendida interprete nelle “Canciones Española” ottenendo in seguito significativi successi nella Zarzuela Grande.
Vasto il suo repertorio di Opera Lirica, Messe e musiche religiose.
La sua ricerca musicale include canti della tradizione greca, sarda e di origine araba e repertorio classico dei compositori latino americani.
Patrizia Vennero nota coreografa livornese, insegnante di danza e Flamenco di Livorno Danza & Spettacolo con alle spalle una vita dedicata al palcoscenico, si impegna alla divulgazione della cultura flamenca ed è ormai polo di riferimento per la Toscana, attualmente continua la sua formazione con la Cátedra de Flamencología de Córdoba e con la scuola professionale di Castañuelas de Madrid di Teresa Laiz.Tiene corsi di formazione professionale e avviamento allo spettacolo dando alla luce nuove stelle del panorama Flamenco livornese e versiliese come il corpo di ballo da lei cresciuto.
La zarzuela, un genere musicale scenico di carattere lirico comico simile all’operetta viennese, ma con origini più antiche, difatti le sue radici affondano nel 1600, quando si tenevano rappresentazioni lirico teatrali a Madrid nel Palazzo de La Zarzuela, (da lì il nome) ma raggiunse il suo massimo splendore nel XIX secolo. Il genere che contiene parti cantate, dialogate, e ballate, attinge dal repertorio popolare e si completa di scene gitanesche di aroma flamenco.
Potremo assistere infatti a coreografie di classico spagnolo e di flamenco che hanno fatto parte delle più famose zarzuelas, come malagueñas, fandangos, vito, garrotín, zapateados, alegrías y sevillanas…
Solo qualche piccola anticipazione..
Vedremo un estratto da DOÑA FRANCISQUITA una zarzuela denominata “comédia lirica” con musica del maestro Amadeo Vives e basata sulla commedia La discreta enamorada di Felix Lope de Vega, che debuttò a Madrid nel 1923.
LA VIOLETERA un cuplé composto da José Padilla nel 1914, con testi di Eduardo Montesinos e reso celebre dalla grande interprete Sara Montiél, il cuplé è uno stile musicale spagnolo leggero e popolare
LOS NARDOS canzone di Célia Gómez, un pasodoble, conosciuto come La Calle de Alcalá che forma parte della rivista musicale spagnola Las Leandras, di genere comico lirico, che debuttò nel 1931
Un estratto dalla zarzuela La Tempranica con musica di Gerónimo Gimenez peresentata nel 1900.
La famosa LA CANCIÓN DE PALOMA di Francisco Barbieri dalla zarzuela El Barberillo de Lavapiés, del 1883.
Non mancheranno inediti estratti danzati e cantati da opere liriche e canzoni di De Falla e coreografie sia di genere classico spagnolo che di flamenco che in quegli anni entrava a far parte anche del repertorio delle zarzuelas.
Uno spettacolo che vi lascerà i cuori pieni di allegria!
Per le prenotazioni potrete rivolgervi al numero 338 508 12 21 anche via whatsapp, i posti sono numerati.
La Nueva Luz vi aspetta a Villa Trossi, Via Ravizza 76, Livorno, questo sabato 31 agosto ore 21:30