Venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 17.00 presso il Teatro Roma a Castagneto Carducci, Dialoghi sul Ben-Essere

Riprende il 3 febbraio 2023 alle ore 17.00 presso il Teatro Roma a Castagneto Carducci la Rassegna Dialoghi sul Ben-Essere, promossa dal Comune di Castagneto Carducci, in collaborazione con EDA Servizi Impresa Sociale.

Abitare la Bellezza è il titolo scelto per questa edizione. In un momento connotato ancora da forte incertezza e instabilità, ci chiediamo ancora una volta che senso ha parlare di Ben–Essere? Da dove possiamo attingere energie ed elementi di speranza per un destino collettivo?
Ma se è vero che incertezza e fragilità ci circondano, è altrettanto vero che grande è il desiderio da parte di tante donne e tanti uomini di trovare spazi di ascolto e di confronto; spazi caratterizzati da tempi più lenti, contesti che facilitino l’ascolto e che possibilmente raccontino testimonianze vere di ispirazione.
Per questo vorremmo ripartire da questi luoghi e dalle caratteristiche che li connotano: e se ripartissimo dalla bellezza?
La bellezza non è un concetto astratto, ma concreto, forte, che caratterizza in maniera inequivocabile il nostro territorio: è un dato genetico, ovvero ne costituisce l’essenza stessa e la sua identità, ma che può generare trasformazioni positive anche in chi lo abita.
Per questo gli ospiti della rassegna che proponiamo saranno testimoni chiamati a far emergere gli elementi di bellezza che caratterizzano il nostro contesto per suscitare riflessioni, ma anche progetti che da questo contesto possano nascere anche attraverso il dialogo ed il coinvolgimento di attori del territorio.

Di seguito il programma del ciclo:

Venerdì 3 febbraio, ore 17.00 “Abito, perciò sono: riscopriamo il futuro dei nostri luoghi”, Emilio Casalini
Sabato 4 marzo, ore 17.00 “Reinventare i territori: quando i confini geografici ci parlano di cultura”, Giorgio Zanchini
Sabato 25 marzo, ore 17.00 “I luoghi della poesia: come i versi salveranno il mondo e le comunità”, Alba Donati
Sabato 6 maggio, ore 17.00 “Resistere e restare: ristabilire  attraverso i luoghi un nuovo senso di sé stessi”, Vito Teti
Sabato 13 maggio, ore 17.00 “Giovani e territorio: una voce che viene dal futuro”, Stefano Laffi


In dialogo con gli ospiti e con il pubblico gli esperti di Laboratori Bibliosociali

Info: biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it
Tel. 0565/778259

Ufficio Cultura