Sabato 3 giugno alle ore 11 al banco 45 del Mercato Centrale – Finissage Mostra: incontro con l’artista Valerio Pascarella

In occasione del finissage della Mostra all’ExtraCorner presso il Mercato Centrale, l’artista Valerio Pascarella incontra il pubblico.
Valerio Pascarella, nato e cresciuto a Benevento e trasferito a Livorno per lavoro, classe 2001, professione: “pitturatore”.
La sua formazione la deve in gran parte all’Atelier Ferrante di Benevento, scuola d’Arte e di vita alla quale sono legate le più importanti tappe del suo sviluppo artistico, nonché del periodo più produttivo della sua giovane carriera.

I suoi quadri sono indissolubilmente legati alle esperienze vissute in quegli anni, agli artisti e ai luoghi che ha imparato a interpretare in luci,
ombre e cromie.
Le opere proposte per la Mostra all’EXTRACORNER presso il Mercato Centrale di Livorno sono una serie di Frammenti pittorici.
Il soggetto principale è la Città, i suoi vicoli, le notti, la sua solitudine. Essa viene restituita alla tela con i suoi colori più caratteristici: la luce giallastra e immobile di vecchi lampioni che riduce a ombre le poche persone che l’attraversano.