LeggerMente 2023, agli incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti c’è Lamberto Giannini

Fino al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, è in corso “LeggerMente 2023”, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di lunedì 19 giugno alle ore 19:

Lamberto Giannini
Scoprirsi. Filosofia e disvelamento dell’adolescente, Edizioni del Boccale, 2023

Favorire l’amicizia tra giovani e filosofia è possibile? Con questo tentativo l’autore stimola le nuove generazioni alla riflessione sulle proprie capacità espressive e, attraverso le risposte ai tanti interrogativi dell’esistenza fornite dai grandi filosofi, cerca di rafforzare in loro l’autostima nel raggiungimento degli obiettivi futuri.

Lamberto Giannini nasce a Livorno nel 1962. Pedagogista e docente di storia e filosofia presso il Liceo Classico Niccolini Palli di Livorno è anche sceneggiatore e regista della Compagnia teatrale Mayor Von Frinzius. Ha pubblicato con Erasmo Genitori in ascolto (2010), Mettiti il giacchetto (2012), La sfida educativa (2013), Adolescenza. Età delle esplosioni (2017), Attimi di Champions (2019). Con le Edizioni del Boccale: In Fondo a destra (2014), Quel qualcosa che non trovo (2016), La Smania (2020).

Introduce: Cecilia Caleo, Cooperativa Itinera. Bibliotecaria specializzata in letteratura per l’infanzia e referente NpL per la città di Livorno.
Letture a cura di: Giorgia Pacini e Orsetta Maria Algranti.