Domenica 9 luglio alle ore 2 nel Parco dei Platani del Museo di storia Naturale del Mediterraneo, andrà in scena “Una sera nel….Paese dei Campanelli”. 

La serata vuole festeggiare i 100 anni della celebre operetta, rappresentata per la prima volta il 23 novembre del  1923 sul palco del Teatro Lirico di Milano,  e tra le opere più amate di questo genere musicale.

Sul palco la Compagnia Lirica Livornese con una selezione di brani tratti dall’ operetta, cui seguirà un viaggio musicale nel mondo dell’Operetta italiana ed Europea, con un’antologia di arie, duetti e scene comiche recitate delle più celebri operette di tutti i tempi quali: La Vedova Allegra, Il Paese dei Campanelli, Cin Ci Là, Il Paese del Sorriso, La Principessa della Czarda, La Duchessa del Bal Tabarin, Ballo al Savoy, Fior d’Haway.

La storia de “Il Paese dei Campanelli” ci porta su un’immaginaria isola olandese dove sopra ad ogni casa c’è un piccolo campanile con un campanello. Secondo la leggenda, questi campanelli suonano ogni volta che si verifica un tradimento e a seminare il disordine nel tranquillo Paese dei Campanelli arriva una nave di marinai.

Tanti equivoci e fraintendimenti che divertiranno il pubblico in una serata di festa.

Parteciperanno allo spettacolo il comico di fama nazionale Matteo Micheli, che ha interpretato innumerevoli volte il ruolo di La Gaffe, il tenore lirico Massimo Gentili vincitore del premio Rosa del Tirreno 2022, la simpatica e frizzante soubrette Paola Pacelli.

La serata vedrà la partecipazione straordinaria della regina dell’Operetta Cosetta Gigli, artista poliedrica e per molti anni protagonista di importanti allestimenti di operetta e finalista nella trasmissione televisiva The Voice Senior di Rai 1. Presenterà la serata Franco Bocci, grande conoscitore ed estimatore di questo genere di spettacolo.

La direzione musicale sarà affidata alla pianista Stefania Casu.

Ingresso a donazione liberale, la prenotazione è consigliata

Per informazioni e prenotazioni: segreterie.museo@provincia.livorno.it
tel. 0586/266711-34

lun – mer – ven ore 9-13
mar – gio – sab ore 9-13 e 15-18
domenica ore 15-18