Con-Fusione Festival 2023 a Livorno in Fortezza Nuova

Continua fino al 10 settembre Con-Fusione, il festival di teatro per le nuove generazioni a cura della compagnia Orto degli Ananassi/Teatro della Brigata, giunto ormai alla sua quarta edizione.

Giornate di spettacolilaboratori incontri per esplorare, attraverso il teatro, l’importanza della relazione, giocare con le diversità e le contaminazioni.

Il programma:

giovedì 7 settembre

Fortezza Nuova – Sala dell’Antico Forno – ore 10.30

“Suoni dallo spazio (#SAIASSAI edition)”
Laboratorio per famiglie
Laboratorio con Emanuela Belmonte in collaborazione con l’Associazione Volare senz’ali e Eppur si muove. L’artista, dopo aver presentato lo spettacolo AREA 52 la sera precedente, propone un gioco di esplorazione sonora tramite l’uso del theremin e la loop machine, strumenti musicali elettronici che permetteranno la scoperta di un nuovo modo di stare insieme in un gioco di rifrazioni tra emozioni e sorprese.


Fortezza Nuova – Sala degli Archi – ore 17 e ore 19.30

ORTO DEGLI ANANASSI/COOPERATIVA LINC in collaborazione con La Scuola che Cammina
Seminario: Cambiare Insieme
SOS (Sense of Sharing)

Un seminario di approfondimento, analisi e progettazione partecipata sul tema del welfare comunitario a carattere culturale rivolto a tutta la comunità che verterà sul tema Arte e Apprendimento. Un’occasione in cui insegnanti, educatori, operatori del terzo settore e cittadini, attraverso la guida dei facilitatori della cooperativa LINC, avranno modo di confrontarsi ed esplorare come il mezzo artistico possa divenire strumento utile all’apprendimento, condividere le proprie esperienze, strumenti e competenze in favore di nuove alleanze e co-progettazioni.

Fortezza Nuova – spazio Pineta – ore 20

CIE LITTLE GARDEN (Francia)
“Little garden”
Durata 30 minuti
Età: Tout public

Little Garden è uno spettacolo di giocoleria sull’amore animale. È una danza dell’accoppiamento tra performer e pubblico, in un viaggio camaleontico attraverso le forze della natura e le sorprendenti trasformazioni del mondo animale. È una dimostrazione di forza bruta, rumorosa e bestiale, un’ode alla vita organica e inorganica. Come i salmoni che per accoppiarsi risalgono la corrente mettendo a rischio la loro vita, Fabrizio Solinas si mette a nudo per trovare nella performance la compagna di tutta una vita. Con leggerezza e ironia, cercherà in qualsiasi modo di sopravvivere allo sguardo del pubblico, per poi finalmente scoprire in se stesso, alla fine del suo viaggio animale, l’ultimo degli animali: l’uomo. E guardarsi ammirato con sorpresa e meraviglia.

Fortezza Nuova – Palco esterno Sala degli Archi – ore 21
STILEMA TEATRO (Torino)
“Perché”
Durata 55 minuti
Età dai 3 ai 10 anni

Perché mangiamo sempre la minestrina? Esiste Babbo Natale? Qual è l’ultimo numero? Perché gli alberi perdono i capelli d’inverno? Cosa c’è dietro le stelle? Sono le molte domande che un ipotetico figlio, un bambino – pupazzo pone ad un papà stanco dopo una giornata di lavoro, costringendolo a distrarsi dal leggere il giornale per cercare le sempre più difficili risposte. È un continuo rispondere a mille quesiti, da quelli più elementari a quelli attorno a cui ruota il mondo. E’ un continuo perdersi e poi riemergere nelle proprie risposte, quasi a voler tramandare tutto lo scibile a chi è all’inizio di un cammino. È un cercare di comprendere i perché infantili , di farli propri e di rispondere con l’uso di esempi, che rimandino all’universale.

venerdì 8 settembre

Fortezza Nuova – Sala degli Archi – ore 10

Co-Progettazione..lo stai facendo bene!

Rivolto ad operatori culturali del territorio e nazionali – con particolare riferimento a soggetti attivi nel mondo delle arti performative dedicate alle nuove generazioni, allargando l’invito anche a rappresentanti delle Istituzioni Locali, con l’intenzione di offrire un momento di confronto e di crescita sul tema della co-progettazione intesa come prassi e strumento da conoscere, applicare e sviluppare.
Quali sono i rischi e quali le difficoltà? Quali le complessità e le strategie migliori per rendere maggiormente efficace il processo?
Nel corso della mattina interverrà la Dott.ssa Daniela Renzi, psicologa e psicoterapeuta che parlerà del progetto internazionale per cui collabora: “La città dei bambini”.

Fortezza Nuova – Sala dell’Antico Forno – ore 16, ore 17.15, ore 18.30

TEATRO TELAIO (Brescia)
“Arcipelago”
Vincitore EOLO AWARD 2023 come MIGLIOR PROGETTO Durata 40 minuti
Età a partire dai 5 anni Tout public

Arcipelago è un’installazione teatrale agita e resa viva dai bambini, che si ritroveranno in una stanza ampia e scura, dove a fare luce è solo un piccolo arcipelago, composto da diverse isole: piccole unità sparse sul pavimento-mare, pronte ad accogliere un solo “naufrago” per volta. Ogni isola permetterà di vivere un’esperienza intima ed esclusiva con l’installazione presente: alcune prevedono un contatto, una manipolazione, un’interazione tattile e multi sensoriale. Altre si limitano alla sola contemplazione, lasciando che la vista e la percezione di un oggetto o di un micromondo siano da stimolo per elaborare una risposta o il fluire delle parole. Terminata l’esperienza su una singola isola, ogni bambino riparte verso una nuova tappa. Lo spettacolo terminerà con un momento di condivisione e di restituzione simbolica.

Fortezza Nuova – spazio Pineta – ore 20

CIE LITTLE GARDEN (Francia)
“Little garden”
Durata 30 minuti
Età: Tout public

Fortezza Nuova – palco esterno Sala degli Archi – ore 21
PILAR TERNERA / DIMITRI-CANESSA (Livorno)
“L’Orso Felice”
Spettacolo vincitore Premio In-box Verde 2023 e menzione osservatorio Critico In-box 2023
Durata 40 minuti
Età consigliata: Tout public

L’Orso felice è un Orso che si fa molte domande e che ha nelle tasche, (non sapete che gli orsi hanno le tasche?), tre indizi: sono un orso molto gentile, sono un orso felice, sono un orso molto bello. Da questi indizi l’Orso Felice parte per la ricerca del proprio sé. Il viaggio si snoda tra alberi che crescono se non li guardi, tra silenzi piccoli, grandi, antichi e silenziosi e incontri con animali ed esseri che lo accompagneranno alla scoperta del pensiero e della felicità.
Liberamente ispirato all’Orso che non c’era di Oren Lavie lo spettacolo continua la ricerca della compagnia sull’identità e il viaggio iniziato con lo spettacolo di Alice. Lavie si cimenta in un’opera filosofica, una moderna Alice attraverso lo specchio regalandoci un viaggio in un sognato ed eccentrico mondo alla ricerca del sé, tutto condito da un umorismo e un sorriso leggero, come solo un Orso Felice può avere.

sabato 9 settembre

Fortezza Nuova – Sala dell’Antico Forno – ore 10.30, ore 16, ore 17.15

TEATRO TELAIO (Brescia)
“Arcipelago”
Vincitore EOLO AWARD 2023 come MIGLIOR PROGETTO Durata 40 minuti
Età a partire dai 5 anni Tout public

Fortezza Nuova – Sala degli Archi – ore 11

In collaborazione con
CORALLINO/FARMACIA DEL CORALLO
“Crescere… parliamone!”

Partendo dalla lettura di racconti per l’infanzia, incentrati su argomenti che offriranno preziosi spunti pedagogici e relazionali, il laboratorio si propone come uno spazio di confronto dedicato ai genitori, mediato da specialisti della crescita.

Fortezza Nuova – Falsa Braga – ore 18.30

TEATRO TRABAGAI e COMPAGNIA KALOFEN (Livorno)
“Il carro dei pupi furiosi”
Durata 55 minuti
Età: Tout public a partire dagli 8 anni

Spettacolo ispirato all’ Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, che propone una divertente e sorprendente rielaborazione per guitti, pupi e menestrelli delle compagnie Trabagai e Kalofén. Un gioco che parte dal testo scritto, reinterpretandolo in chiave popolare, lasciando spazio al dramma ma soprattutto alla comicità.

Fortezza Nuova – palco esterno Sala degli Archi – ore 21

TEATRO EVENTO (Vignola)
“La Bianca, la Blu e la Rossa”
Spettacolo finalista Premio In-box Verde 2022 Durata 60 minuti
Età: Tout public

Una scatola magica, tre clownesse in un’unica attrice e una storia. La prima è la BIANCA, neutra, che si colora e si trasforma dando vita alla BLU e alla ROSSA. La BLU abita nella città di Blu e, come tutti gli abitanti, vive giornate sempre uguali, secondo regole precise, in silenzio. Una mattina arriva in città la ROSSA che, giocando e divertendosi, sconvolge totalmente l’ordine cittadino. Nessuno aveva mai visto quel colore e, soprattutto, nessuno dei blu aveva mai avuto il tempo di giocare o divertirsi.
La presenza della ROSSA si rivelerà un tesoro per la BLU che scoprirà la forza della libera espressione, della creatività, della capacità di uscire dagli schemi e il coraggio di sperimentare e di aprirsi al diverso verso nuove possibilità.

domenica 10 settembre

Fortezza Nuova – ore 17
Partenza ingresso Fortezza Nuova
ORTO DEGLI ANANASSI in collaborazione con Livorno Sailing, casa editrice Sillabe e Unicoop tirreno
“A pesca di storie”
per 40 partecipanti a replica

Fortezza Nuova – Falsa Braga – ore 18.30

NANIROSSI
“R4 Fuga per la libertà”
Evento gratuito
Spettacolo vincitore di CANTIERI DI STRADA 2014
Età: Tout public
Corpi speciali. Massima sicurezza e tutela dell’ordine: due agenti, nome in codice Chesterfield e Wellington, impegnati in una complicata missione: il trasferimento di un pericoloso criminale da un carcere a un altro. Riusciranno i nostri eroi nell’ardita impresa? Difficile dare una risposta certa, perché la strada – come sempre – – piena di sorprese: forse l’auto che gli è stata affidata per la missione non è nel migliore stato, e forse anche loro non sono i migliori agenti speciali sul mercato, o forse non sono nemmeno agenti speciali: speciali di sicuro, ma non come responsabili dell’ordine pubblico… Così, tra imprevisti voluti e non, acrobazie, gags, virtuosismi tecnici e incontri ravvicinati con il pubblico, i nostri agenti speciali cercheranno di fare tutto il possibile per tenere la situazione sotto controllo e raggiungere l’obiettivo sperato. Ma, nonostante i loro sforzi, l’effetto non sarà quello desiderato e tutti i tentativi di ristabilire l’ordine porteranno inevitabilmente al caos o per meglio dire ad un vero e proprio disordine pubblico.

LABORATORIO DIFFUSO

Venerdì 1 settembre ore 18:30 presso Teatro della Brigata;
Martedì 5 settembre ore 17:30 presso Fortezza Nuova – Area giochi;
Giovedì 7 settembre ore 18:30 nella Fortezza Nuova – Sala dell’Antico Forno;
Sabato 9 settembre ore 16:30 presso Fortezza Nuova – Sala degli Archi.

“Sguardi fantastici”

Un’azione di audience development che mira a rendere più accessibili, comprensibili e vicini i contenuti dell’offerta culturale – con particolare riferimento allo spettacolo teatrale – affinché si sviluppi una relazione duratura tra il prodotto culturale ed il pubblico. Questa iniziativa accompagnerà, nel corso dell’intero Festival Con-Fusione 2023, un gruppo di bambini e ragazzi con relativi familiari ad analizzare tutti gli aspetti (tecnici ed emozionali) degli spettacoli che i partecipanti avranno occasione di vedere gratuitamente.

Informazioni: 3278844341 – info@con-fusione-festival.eu – www.teatrodellabrigata.it.
I biglietti per gli spettacoli saranno acquistabili sul sito www.liveticket.it, presso il Teatro della Brigata (via Brigata Garibaldi 4a-4b-6) dal 28 agosto e in Fortezza Nuova nelle giornate del Festival.

https://www.con-fusione-festival.eu/