Sabato 27 gennaio a Montenero Festa del voto

Era il 27 gennaio del 1742, quando un terrificante terremoto colpì la città di Livorno, producendo anche un maremoto con onde altissime che arrivarono fino in città, ad un’altezza, si dice, di 14 metri. Supplicando che cessassero le scosse, i livornesi portarono l’immagine della Madonna di Montenero in piazza Grande e le fecero un voto perpetuo: “d’astenersi dal far maschere, balli, sì pubblici che privati, e da qualunque sorta di carnevalesco divertimento, né ad alcuno di quelli intervenire”; ossia, quello di rimandare i festeggiamenti del carnevale fin dopo questa data; di offrire ogni anno 10 libbre di cera alla lampada accesa sotto l’immagine della Vergine; e di partecipare alla Messa solenne di questa giornata.

In memoria dell’evento, quest’anno la Festa avrà inizio alle ore 10.30 con la Santa Messa al Santuario di Montenero, celebrata dal vicario generale mons. Costa.

Nel pomeriggio, alle 17:30 il consueto omaggio floreale all’immagine della Madonna in piazza Grande, posta sopra i portici, con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, mentre verrà recitato il Rosario; alle 18 in Duomo la Messa solenne sarà presieduta dal Vescovo Simone Giusti con l’offerta della cera votiva da parte del Comune di Livorno.