Sabato 24 febbraio alle ore 16:30 presso la Sala Rossa del Museo civico “G.Fattori” – Incontro “L’esperienza artistica in Italia di Elin Danielson Gambogi”

Secondo appuntamento di “Profili d’Arte” al Museo Fattori sulla pittrice finlandese che elesse Livorno a sua casa.

L’incontro sarà condotto da Giovanna Bacci di Capaci, storica gallerista e curatrice della mostra “Raffaello Gambogi, Arte come rivelazione“, aperta al Museo Fattori fino a domenica 25 febbraio.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per visitare la mostra a pochi giorni dalla sua chiusura.

Elin Danielson Gambogi (Noormarkku, Finlandia 1861 – Antignano 1919) è stata una pittrice di origine finlandese di grande talento, con una vita cosmopolita, nonostante le opprimenti convenzioni che gravavano sulle donne in quell’epoca.

Danielson avviata alla carriera di pittrice, seppe raccogliere importanti consensi durante le sue esperienze, prima nel suo paese natale e poi in Francia. Negli anni 90 del XIX secolo, compì alcuni viaggi in Italia, dove conobbe Raffaello Gambogi, divenuto inseguito suo marito.

Con l’artista “post macchiaiolo” visse a Torre del Lago e poi ad Antignano, dove morì nel 1919. La sua produzione è connotata da una grande interesse per i paesaggi naturali e per le figure femminili.

La partecipazione alla conferenze è gratuita.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno con le cooperative Agave (Agave Cooperativa), Itinera (Itinera Livorno Cultura e Turismo) e CoopCulture (CoopCulture) e con la partecipazione della Fondazione Livorno.

INFO

Museo Civico “G. Fattori”

Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno

0586 – 824607

infomuseofattori@comune.livorno.it