Nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 marzo chiusura di via del Littorale in direzione sud. Si potrà passare solo dal Castellaccio o dall’autostrada

Sono iniziati i lavori del Comune di Livorno per la realizzazione del tratto sud della Ciclopista Tirrenica, quello che va dal Rex al Campeggio Miramare. Nei giorni scorsi le ditte hanno provveduto a ripulire la banchina sterrata lato mare sulla quale sarà posta in opera la pista ciclabile, e a predisporre i cordoli di delimitazione.

A tal fine, si rende necessaria la rimozione del palo stradale che sostiene due cartelloni segnaletici in prossimità del Miramare (poco più a nord del campeggio). Infatti il palo, che tra l’altro si presenta leggermente piegato, è collocato in una posizione incompatibile con la ciclopista. 

L’intervento sarà eseguito nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 marzo, indicativamente tra la mezzanotte e le ore 5 del mattino, per ridurre il disagio. 
Disagio che sarà comunque notevole per chi a quell’ora avrà necessità di dirigersi verso sud, in quanto saranno momentaneamente chiusi sia il tratto di via del Littorale a sud del Cimitero di Antignano, sia l’uscita in direzione sud dal tratto terminale della Variante (dopo il tunnel di Montenero).
Per aggirare la chiusura e raggiungere Miramare, Romito, Quercianella, Rosignano, superstrada, ecc. si potrà passare solo dal Castellaccio (uscita Montenero della Variante, percorso via di Montenero-via del Castellaccio-via di Quercianella) o dall’autostrada (tratto Collesalvetti-Rosignano). I mezzi pesanti (oltre le 3,5 tonnellate) potranno utilizzare solo l’autostrada.

La chiusura è necessaria perché la zona dove si svolgeranno le operazioni di rimozione dell’impianto segnaletico si trova proprio nel tratto a senso unico di via del Littorale, tra l’uscita dalla Variante (nei pressi del Cimitero di Antignano) e il Miramare. Camion e mezzi meccanici occuperanno temporaneamente tutta la carreggiata, da un lato all’altro della strada. 
ANAS ha già predisposto per la notte del 19 marzo la chiusura del tratto finale della Variante in direzione sud. Pertanto, dopo il tunnel di Montenero, al bivio nei pressi del Cimitero di Antignano sarà possibile prendere solo la direzione destra (Antignano), verso nord.

Adeguata segnaletica di preavviso sarà posizionata sia lungo la Variante sia lungo la viabilità cittadina.

Nessun disagio, invece, per i mezzi provenienti da sud e diretti verso nord. Dopo Calafuria, infatti, sarà possibile imboccare, come al solito, lo svincolo che consente di dirigersi verso la città tramite la Variante (tunnel di Montenero) o tramite via del Littorale (Antignano).