Dal 14 marzo fino al 16 maggio, ogni giovedì, presso la Pinacoteca Comunale Carlo Servolini a Collesalvetti, la mostra: “Benvenuto Benvenuti: l’architetto e il paesista”

E’ stata inaugurata ieri, giovedì 14 marzo, a Collesalvetti la mostra “Benvenuto Benvenuti: l’architetto e il paesista: Trapunti gemmati di simboli iniziatici tra Liberty, Utopia e panteismo” presso la Pinacoteca Comunale Carlo Servolini in Villa Carmignani, via Garibaldi, 79.  

L’esposizione, ideata e curata da Francesca Cagianelli e promossa dall’Amministrazione Comunale di Collesavetti, è la prima in assoluto dedicata esclusivamente ai disegni e alle incisioni di Benvenuto Benvenuti, offrendo un’ampia panoramica su una documentazione iconografica e archivistica di notevole valore scientifico.

L’obiettivo della mostra è quello di approfondire in termini esponenziali l’indagine della stagione divisionista e simbolista nella Livorno primonovecentesca, letteralmente sedotta dalle teorie ideiste di Vittore Grubicy de Dragon e dall’esoterismo del belga Charles Doudelet attraverso uno sguardo approfondito sulla produzione disegnativa e incisoria di Benvenuto Benvenuti , figura centrale nell’ambiente artistico livornese dell’epoca,  di cui sono oggetto di indagine anche i suoi legami personali con Grubicy,  Doudelet, e altri artisti del calibro di Serafino Macchiati, appena celebrato dalla precedente esposizione di Villa Carmignani.

Vi si possono ammirare disegni inediti conservati alla Fondazione Livorno provenienti dalla donazione di Giuseppe Argentieri, selezionati appositamente per l’occasione. Questi disegni confermano l’attenzione dell’artista per il simbolismo e l’estetica liberty, oltre alla sua ricerca di una monumentalità espressa con semplicità di mezzi compositivi.

Con un’ampia varietà di opere e documenti, “Benvenuto Benvenuti: l’architetto e il paesista” sarà visitabile fino al 16 maggio 2024,  ogni giovedì dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso è gratuito, mentre le visite guidate sono disponibili su prenotazione per singoli gruppi contattando il numero 0586-980251/252 o il 392 6025703