Da Venerdì 10 Maggio ore 18:00 fino a Domenica 12 Maggio torna in Fortezza Nuova il Tuscany Medieval Festival

Quest’anno sarà presente il circuito internazionale di Buhurt (competizioni sportive di combattimenti medievali full-contact) che, organizzato da Magna Carta, presenterà la Giostra di Giovanni, un torneo a cui parteciperanno cavalieri e combattenti da molti paesi europei che sfideranno quelli italiani nei giorni di sabato e domenica.

Un’altra novità di quest’anno è la collaborazione con le Gare Remiere Città di Livorno, che darà vita con la partecipazione di tutte le sezioni nautiche al primo Palio De’Medici, dove le cantine si cimenteranno in sfide e dimostrazioni lungo i fossi della Fortezza dalle ore 19.00 del venerdì.

ACome di consueto, durante il pomeriggio del sabato, è previsto il corteo con tutti i trecento figuranti del Tuscany Medieval Festival che, dopo la benedizione dei cavalieri tipica davanti al duomo, sfileranno fino alla Fortezza Nuova. Sempre il pomeriggio del sabato sarà arricchito dall’immancabile giostra a cavallo, dove coraggiosi cavalieri si sfideranno uno contro uno senza esclusione di colpi.

Tra i tanti gruppi e performer musicali presenti, è affidato il concerto di domenica sera alle ore 20.45 al gruppo folk metal italiano Furor Gallico, che, per la prima volta a Livorno, si esibirà con il nuovo album ‘Future to Come’.

Sono previsti spettacoli fino alle 24.00 di tutti e tre i giorni, concerti di gruppi musicali a tema, attività di didattica e pratica per grandi e piccini tra giochi storici e tiro con l’arco.
Non mancheranno le aree food e drink, anche con prodotti artigianali e locali. In linea con le numerose attività, i reenactor e gli artisti saranno a disposizione del pubblico per foto e informazioni storiche.

Il programma delle mostre continue prevede:

Allestimento di accampamenti militari di compagnie mercenarie e di eserciti regolari del XIV e XV secolo. Tutto sarà ricostruito fedelmente e visitabile, dalle cucine da campo alle armerie, dagli attendamenti agli addestramenti, ricostruendo la vita quotidiana degli uomini e delle donne del tempo. Sarà possibile osservare ed interagire con i reenactors, chiedendo curiosità e informazioni di carattere storico.

Allestimento di un grande mercato con più di 60 espositori, dove artigiani da tutta Italia produrranno e venderanno minuteria e oggettistica di vario genere di alta qualità artigianale.

Anche quest’anno verrà allestita e raddoppiata l’area artigianale, con i migliori artigiani d’Italia e le loro officine attive a dimostrazione di antichi mestieri, dal fabbro ai sarti, fino alla realizzazione di ceramiche e molto altro.

Info su biglietti e tariffe: https://www.tuscanymedievalfestival.com/