Dal 22 aprile al 1 maggio – Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno”

Dalle regate giovanili a livello nazionale fino alle regate d’altura, dalle classi paraolimpiche alle vele d’epoca. Tra le novità di quest’anno, il campionato regionale studentesco su Tridente 16 e la nazionale di Wing Foil.

Denso il calendario di attività che vedrà confrontarsi ben 12 diverse classi di regata (Tridente 16, Optimist, ILCA, Flying Junior, Hansa 303, 2.4 mR, Martin 16, J24, Vele d’Epoca, Wing Foil, Flying Dutchman, Altura).

Le barche d’altura si sfideranno nella Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, organizzata in collaborazione con lo Yacht Club di Livorno e inserita dallo scorso anno nel campionato italiano offshore con il massimo coefficiente.

Dopo il successo dello scorso anno, sarà allestito a cura del Comune, per il tramite della Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea, il “Villaggio Sportivo” sull’iconica Terrazza Mascagni. In programma eventi socio-culturali e attività ludico-ricreative per la cittadinanza e i ragazzi delle scuole: presentazione di libri, lezioni di nodi, riconoscimento delle principali stelle e costellazioni e attività interattive con l’Acquario di Livorno.

Non mancherà l’attenzione al sociale: una donazione alla ONLUS Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia da parte dei Circoli Velici in favore delle popolazioni sfollate a seguito del terremoto in Turchia e Siria, e la presenza con Nave Italia della Fondazione Tender to Nave Italia, che presenterà progetti di sensibilizzazione su disabilità e disagio sociale. Infine, in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno”, la premiazione dei vincitori del concorso “Il mare, le vele”, cui partecipano gli studenti delle scuole toscane.

Tutte le notizie aggiornate relative all’evento sono disponibili sul sito web www.settimanavelicainternazionale.it