Sabato 21 Ottobre primo appuntamento della stagione di “Teatri d’Autunno”, il festival del Centro Artistico Il Grattacielo

Torna, per la sua 18esima edizione lo storico festival del Centro Artistico il Grattacielo intitolato “Teatri d’Autunno”.
Dal 21 ottobre al 16 dicembre andranno in scena, grazie al sostegno di Comune di Livorno, Fondazione Livorno e Banca Centro Toscana Umbria, spettacoli, film, convegni, presentazioni di libri, mostre e molto altro (programma completo disponibile all’indirizzo www.ilgrattacielo.it/teatri-autunno-2023/) tutti incentrati sul tema della sostenibilità e sotto la direzione artistica di Eleonora Zacchi.
Tra le iniziative, oltre al consueto mini-festival “Io ti amo mica tanto” (24-26 novembre) dedicato alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una prima nazionale: “Petali (briciole) di quarantena” di Fernando Arrabal con traduzione del presidente del Centro Luciano Lessi.
Convegni, presentazioni e mostre sono accessibili ad ingresso gratuito.
Per spettacoli e cinema, informazioni e prenotazioni (gradite) tramite segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it, 347/7550530 oppure www.ilgrattacielo.it.
Il commento della direttrice artistica Eleonora Zacchi: «Questo argomento sarà il filo conduttore degli eventi nel triennio 2022/2024. Per costruire la programmazione 2023 sono partita da una domanda: il teatro può salvare il mondo? E mi sono risposta No, però può aiutarlo. Sicuramente è un mezzo che può aiutare a pensare, a riflettere su determinate problematiche, tra le quali appunto, quella della sostenibilità. Con questo percorso abbiamo provato a farlo attraverso un approccio multidisciplinare».
Le parole dell’assessore alla cultura Simone Lenzi: «Un programma ricco e davvero molto, molto variegato, con proposte per tutti i gusti e per fasce di pubblico differenti, dal più vasto alla nicchia. Quando un evento arriva a 18 anni, significa che fa parte di un immaginario comune, qualcosa di fortemente radicato. Il Grattacielo si configura infatti come un presidio fondamentale per la sua zona».

Il programma del Sabato 21 Ottobre al Centro Artistico il Grattacielo, via del Platano 6 a Livorno:

Ore 21,15 concerto/reading
MONDONOVO-PASE
Con Annalisa Boccardi, Edoardo Bacchelli, Filippo Trombi Andrea Fusario

Ore 20,00 presentazione libro
“MONDONOVO”
Con Barbara Idda Carola Benedetti

Ore 19,30
vernissage “Richiami” di Fabrizio Da Prato

Ore 19,15
SlideShow
“Rasomare” di Paolo Ciriello

Dove? Centro artistico il Grattacielo- via del Platano 6

info & prenotazioni 3407550530
https://ilgrattacielo.it/teatri-autunno-2023/